Indicazioni per l’operatività dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole.

Data: 29/09/2021

Il 6 agosto 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 111 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, che all’art. 1, (Disposizioni urgenti per l’anno scolastico 2021/2022 e misure per prevenire il contagio da SARSCoV-2nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e nelle università) dispone che le attività delle scuole di ogni ordine e grado vengano svolte prioritariamente in presenza.
Successivamente, il 14 agosto 2021 il Ministero dell’Istruzione ha siglato con le organizzazione sindacali il “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19 (anno scolastico 2021/2022)” che ha dato piena applicazione al D.L. 111/2021 con particolare riferimento alle modalità di ingresso/uscita, alla sanificazione e aerazione degli ambienti, all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sia per gli studenti che per gli operatori scolastici, al distanziamento, alla gestione delle mense, degli spazi comuni, ai provvedimenti e modalità di quarantena e isolamento. Per questi ultimi, il riferimento è la circolare del Ministero della Salute n. 36254 dell’11 agosto 2021 avente ad oggetto “Aggiornamento sulle misure di quarantena e di isolamento raccomandate alla luce della circolazione delle nuove varianti SARS – CoV-2 in Italia e in particolare della diffusione della variante Delta”.
Il 1° settembre 2021 è stato emanato il documento ministeriale recante “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021- 2022)” nel quale viene evidenziato che la riapertura delle scuole prevista per il mese di settembre 2021 rappresenta un momento di grande importanza nella lotta alla diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2. Nel documento sono contenute le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici (zona bianca, gialla ed arancione).
Al fine di assicurare modalità operative uniformi sul territorio regionale, in allegato si forniscono le indicazioni operative.

Indicazioni per la riapertura delle scuole Piemonte 2021_2022 FINALE def 27.09.21