PIANO SCUOLA ESTATE

Data: 04/08/2021

Per il Piano scuola estate l’I.C Balangero ha organizzato delle attività con i seguenti obiettivi:

•   Potenziare l’acquisizione delle competenze relazionali e sociali
  •   Favorire la crescita delle motivazioni legate all’apprendimento
  •   Scoprire contesti di apprendimento funzionali all’attività didattica tradizionale
  •   Scoprire e sviluppare linguaggi e strumenti nuovi (teatro, musica, yoga, riscoperta del proprioambiente con le sue origini e tradizioni) e attraverso questi:
  •   sviluppare le capacità espressive, la concentrazione e l’attenzione;
  •   utilizzare la scrittura creativa del teatro anche in lingua inglese per la socializzazione e lo sviluppodelle competenze linguistiche ed espressive;
  •   sviluppare il pensiero progettuale, la capacità di problem solving e il lavoro di squadra;
  •   far conoscere la storia del proprio territorio per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.Il Progetto si compone di tre momenti
  1. 6/10 settembre 2021: attività ludico – sportiva – artistica (teatro anche in inglese, tinkering, passeggiata storico-ambientale, musicoterapia, yoga) rivolto agli alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado che hanno aderito al Progetto (adesione volontaria) entro il termine stabilito per l’attività proposta. Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 gli studenti, guidati da esperti del settore, potranno avvicinarsi alle attività indiate che favoriranno aspetti relazionali, della socialità e motivazionali, ponendo le basi per il rientro a scuola e per creare i presupposti di un anno sereno, con un lavoro sulla creazione-consolidamento del gruppo.
  2. 13/17 settembre: rinforzo disciplinare in ottica laboratoriale e di peer tutoring, per gli alunni con lacune in alcune discipline.
  3. Dal 20 settembre: attività laboratoriali di informatica, teatro, musica, inglese per gli alunni della scuola Secondaria al fine di consolidare il senso del gruppo e nell’ottica di continuità con i laboratori proposti nella prima settimana di settembre: nei primi giorni di lezione verranno perfezionate le adesioni ai laboratori.

Si ringrazia tutto il personale che ha supportato il Dirigente nell’organizzazione del Piano Estate.

Prof. ssa Maurizia G. Bianco

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93)