Un’autostrada per le Api, da Oslo a Balangero: Progetto Arnia Didattica di Vestilprogetto

Data: 01/10/2021

Vestilprogetto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Balangero ha invitato tutte le classi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Balangero all’evento educativo che si è tenuto nella sede dell’associazione, in Sala Fassero presso la parrocchia di Balangero.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza delle api per l’ecosistema. Un apicoltore con un’arnia didattica, ha mostrato agli alunni la vita delle api e spiegato il comportamento e il ruolo in natura.
Lo staff di Vestilprogetto, ha spiegato agli alunni come, donando vestiti e giochi all’associazione che si occupa di rivenderli solo grazie a volontariato e riciclo, si possano finanziare progetti come questo.

Durante la visita i ragazzi in attesa di accedere alla sala per la smielatura, hanno decorato con appositi pennarelli per legno le arnie donate da “vesti il progetto” e visitato il bazar del riuso sotto la guida dei volontari dell’associazione. Successivamente è stata eseguita una dimostrazione di smielatura e gli alunni hanno ricevuto in omaggio un vasetto di miele e una busta contenente semi di fiori melliferi.

Si ringraziano la Prof.s Loti che sta curando il Progetto Un’Autostrada per le Api all’interno del quale è inserita questa attività e i volontari di Vestilprigetto che si sono prestati per la concretizzazione del progetto.