2 Giugno Festa della Repubblica Italiana: sospensioni delle lezioni e messaggio del Dirigente Scolastico

Data: 01/06/2021

Si comunica che le lezioni saranno sospese mercoledì 2 giugno, giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica italiana. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 3 giugno 2021.

 

Messaggio del Dirigente Scolastico

Prof. ssa Maurizia G. Bianco

Carissimi,
nell’augurarvi un buon 2 giugno, Festa della Repubblica condivido una riflessione. “La Repubblica è stato un formidabile strumento di civiltà. Ed è un cantiere impegnato a progettare il futuro.

Protagonisti ne sono e devono esserne, come è fondamentale in un sistema democratico, i cittadini”. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto sottolineare il 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Un concetto che mi sembra quanto mai appropriato per il mondo scolastico. Poche Pubbliche Amministrazioni (tra esse la Scuola) possono vantare di avere come compito istituzionale proprio la cura e la progettazione del futuro: i nostri allievi sono il futuro della nostra nazione.

Come Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Balangero esprimo la convinzione, a nome di tutto il personale, che siamo orgogliosi di poter spendere le nostre energie per contribuire nel nostro piccolo a crescere i nostri allievi nell’ottica della democrazia, di una Repubblica: dall’infanzia sino alla secondaria di primo grado noi contribuiamo alla crescita dei cittadini del domani, anche in epoca di pandemia, anche in mezzo alle numerose difficoltà che giorno dopo giorno anche quest’anno insieme abbiamo affrontato. Un invito ad esporre il tricolore come segno di educazione alla cittadinanza e di amore per il nostro Paese.
Buona “Festa della Repubblica” a tutti voi.