Curricolo

“La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.” (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). Il Curricolo è espressione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la sua strutturazione è un processo che impegna la scuola in un miglioramento continuo delle pratiche didattiche ed educative, con il riferimento costante a conoscenze, abilità e competenze e alle metodologie. Il curricolo verticale organizza e descrive l’intero percorso formativo che gli studenti compiono dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano i processi cognitivi e quelli relazionali. L’unitarietà del percorso tiene conto della specificità delle tappe evolutive che vedono un progressivo passaggio dall’imparare-facendo, alla capacità sempre maggiore di riflettere e formalizzare l’esperienza, attraverso la rielaborazione degli strumenti culturali e la capacità di impiegarli consapevolmente per leggere la realtà. Il curricolo verticale delinea un processo continuo, coerente e progressivo delle fasi di apprendimento degli alunni, in considerazione delle competenze da acquisire e dei traguardi in termini di risultati attesi. La verticalità curricolare si fonda sull’idea di continuità dell’insegnamento pur rispettandone le scansioni interne, peculiari di ogni segmento. Per la realizzazione del Curricolo verticale nel nostro Istituto è stata costituita una commissione formata da docenti dei tre ordini di scuola, coordinati dalla funzione strumentale per il PTOF.

La Scuola dell’Infanzia per le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età risponde al diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i princìpi sanciti dalla Costituzione della Repubblica e dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Scuola dell’Infanzia ha il fine di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia. La strutturazione del Curricolo per Campi di Esperienza consente di mettere al centro del progetto educativo le azioni e le percezioni.

La Scuola Primaria offre l’opportunità di accrescere le dimensioni cognitive, emotive e sociali e di acquisire i saperi essenziali. Attraverso i linguaggi specifici di ciascuna disciplina, permette di sviluppare i differenti stili cognitivi, favorendo lo sviluppo del pensiero riflessivo. Il Curricolo nella Scuola Primaria si sviluppa partendo dalle varie discipline quali chiavi di interpretazione della realtà che, nel successivo segmento della scuola secondaria, consentiranno agli alunni di potenziare le capacità critiche ed il metodo di studio.

Nella Scuola Secondaria di I grado i saperi disciplinari e le abilità concorrono alla promozione di competenze trasversali per la piena realizzazione del proprio progetto di vita e per la cittadinanza attiva. Viene ulteriormente superata la visione settoriale delle singole discipline in favore di una interconnessione tra i saperi al fine di garantire una formazione integrata ed in sintonia con quanto proposto dai traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali.