€coloGita per la pace 24, 26 e 30 Maggio 2022

Data: 20/05/2022

Martedì 24 MAGGIO 2022 CLASSI 2A – 3A (Secondaria di Mathi)

Giovedì 26 MAGGIO 2022 CLASSI 1A – 1B (Secondaria di Mathi)

Lunedì 30 MAGGIO 2022 CLASSI 2B – 3B (Secondaria di Mathi)

si svolgerà l’€coloGita in bicicletta.

Tutti gli alunni partecipanti dovranno essere dotati di bicicletta personale e caschetto di sicurezza. Nell’eventualità che non si avesse la disponibilità del mezzo o del casco si prega di segnalarlo perché si possa provvedere a risolvere il problema.
I ragazzi, al mattino, faranno ingresso dal cancello nei pressi della palestra, parcheggeranno la propria bicicletta col casco nel cortile della scuola nell’ordine indicato per permettere eventuali verifiche tecniche del mezzo, quindi faranno l’ingresso regolare dalla consueta porta della scuola come tutti i giorni per provvedere alle normali formalità burocratiche.

Verso le 9,00 il gruppo in colonna in bicicletta partirà dalla scuola accompagnato dai docenti e da altri incaricati, percorrerà un tratto di strada per uscire da Mathi in direzione Balangero per inserirsi poi nella ciclabile Corona verde Stura in direzione Nole;
All’incirca verso le 9:40 è prevista una sosta a Nole presso sito naturalistico “I Gorèt” e foresta fossile.

• 10:45 pausa merenda e presso il Santuario di San Vito a Nole, quindi scendendo verso Cirié seguendo la pista ciclabile passando sotto il cavalcavia attraverseranno prima la ferrovia e di seguito la strada provinciale verso il cimitero di Ciriè.
    Risalendo da Ciriè in direzione Grosso seguendo la pista ciclabile fino alla Chiesa Romanica di San Ferreolo. 13:00: pausa e visita del sito d’interesse artistico.
  • 13:30:Partenza per il rientro direzione Mathi.
  • 13:55:Rientro a scuola.

Si prevedono brevi soste tecniche o di ristoro programmate sul percorso presso Oasi naturalistica dei Gorèt, Santuario di San Vito, gelateria, Chiesetta di San Ferreolo a Grosso.
Rientro previsto a scuola per l’orario ore 13.55.
L’escursione sarà supportata, come già anche in passato, dal punto di vista organizzativo, oltre che dai docenti accompagnatori, anche dall’ASD Condor Team di Balangero, dall’accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte S. Chionio e da altro personale volontario.
Tutti i partecipanti dovranno indossare abbigliamento adeguato al meteo previsto e, come da accordi, una t-shirt con uno dei colori della bandiera della pace per dare vita a un flashMob tramite il passaggio incolonnato del gruppo arcobaleno. Oltre le dotazioni sopra descritte dovranno avere anche uno zainetto contenente un Kway (giubbino impermeabile), igienizzante e mascherina, fazzoletti di carta bottiglietta/borraccia d’acqua e la colazione/pranzo, indossare scarpe da ginnastica robuste (no tela) o scarponcini. In caso di maltempo l’€coloGita sarà per quest’anno annullata definitivamente.

Avviso €cologita 2022

€coloGita 2022 Previsione passaggi e Mappe