Mathi – €coloGita 2022

Data: 16/06/2022

Si conclude nel migliore dei modi l’anno scolastico per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “B. Vittone” di Mathi con una classica del periodo. Sospesa negli ultimi due anni causa covid è stata riproposta con grande entusiasmo alla fine di quest’anno. Si tratta dell’€coloGita, gita in bicicletta ad impatto e costo zero. Nelle mattinate del 24, 26 e 30 giugno circa cinquanta ragazzi accompagnati dai loro professori hanno percorso incolonnati in bicicletta un anello di circa 23 chilometri tra piste ciclabili e strade bianche, per conoscere le bellezze architettoniche e paesaggistiche presenti sul territorio. Indossando t-shirt con i colori della bandiera della pace hanno voluto dare anche un segno di speranza tramite una sorta di flash mob lungo tutto il percorso della gita. Il serpentone colorato ha così riscosso grande successo tra i ragazzi partecipanti e tra tutti quelli che, incrociandolo, si sono fermati a salutare e ad applaudire l’iniziativa.
Alcune lezioni svolte nelle varie tappe sono state di grande arricchimento, tanto quanto il piacere per lo spirito nell’attraversare prati in fiore profumati, campi di grano e papaveri o costeggiando ruscelli ricchi di vita come solo la primavera può dare.
Per tutto questo si deve ringraziare la disponibilità di tanti che hanno collaborato per supportare durante il percorso lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza o di coloro i quali hanno raccontato le bellezze del territorio: la famiglia Beria che ha accolto nell’Oasi naturalistica de I Gorèt a Nole, il professor Marietta, collega in pensione che con grande disponibilità si è rimesso in gioco e ha raccontato le bellezze della chiesa di San Ferreolo a Grosso, perla sconosciuta del nostro territorio; gli accompagnatori del Condor team di Balangero, con l’ausilio di Stefano Chionio (accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte) e Pierluigi Audo, che hanno fornito supporto tecnico per tutto il percorso. Infine la Protezione Civile Base Sierra che, insieme alla Polizia Municipale del Comune di Ciriè, ha garantito la sicurezza nei punti di passaggio più delicati. A loro il grazie di tutta la scuola ed in particolare dei ragazzi.