Percorso didattico di avvicinamento al mondo delle api

Data: 06/06/2022

Nel quadro delle attività dell’I.C. Balangero e del Comune di Cafasse atte a promuovere le attività del territorio che si occupano di ambiti produttivi collegati allo sfruttamento risorse naturali, nel pieno rispetto delle biodiversità e utilizzando procedure biocompatibili; la scuola secondaria di I grado “A. Brofferio” di Cafasse, ha intrapreso un percorso didattico di avvicinamento al mondo delle api e alla produzione di miele sul territorio.
In collaborazione con l’azienda agricola “Seremellis” di Monasterolo, è stato avviato un progetto diviso in due fasi. Nella prima, svoltasi a scuola nel mese di Ottobre, i ragazzi hanno potuto conoscere, attraverso l’intervento di un esperto, tutti i segreti delle api, con particolare riferimento alla loro organizzazione sociale. Allo stesso tempo hanno appreso le tecniche di raccolta, lavorazione e confezionamento del miele.
A maggio sono poi state organizzate due visite all’apiario sito a Monasterolo. La prima è coincisa con la Giornata Mondiale delle Api (20 maggio); i ragazzi delle classi prima e seconda hanno potuto osservare, in ambiente protetto, le componenti interne delle arnie, in cui si potevano distinguere i diversi settori: celle per le larve, celle per lo stoccaggio del miele, produzione di cera, propoli e pappa reale.
La seconda delle due visite ha interessato la classe terza; i ragazzi, muniti di adeguate protezioni, hanno direttamente maneggiato i telai presenti nelle arnie, assistendo l’esperto nel suo lavoro.
L’intento di tale progetto, oltre a quello di valorizzare le attività produttive del territorio, è stato quello di sensibilizzare i ragazzi rispetto al ruolo delle api nel nostro ecosistema, come sentinelle e termometro ambientale.