Scuola di Archeologia IC Balangero Cafasse

Data: 21/06/2022

Nell’ambito del Progetto Orientamento, al fine di informare i ragazzi riguardo alle discipline storico-umanistiche in vista della scelta del successivo ciclo di studi, è stata realizzata l’attività della “Scuola di Archeologia. Dopo aver allestito un’area di scavo, sperimentando anche competenze logico-matematiche, i ragazzi hanno ricevuto i rudimenti essenziali delle tecniche di scavo stratigrafico e di siglatura e archiviazione dei reperti. Nella lezione successiva si è passati al momento della pulitura, ricostruzione e restauro dei manufatti. Sono state infine compilate delle “Schede oggetto” propedeutiche ad una eventuale esposizione e musealizzazione.
Il corso si sarebbe dovuto concludere con la drammatizzazione di alcuni miti presenti sulle decorazioni dei reperti, questa fase non si è potuta realizzare per problemi logistici….sarà per il prossimo anno!